
Le classi 3K e 3A hanno effettuato nel mese di aprile la visita a due aziende del settore alimentare, le cui sedi sono ubicate in Piemonte: la Zerbinati si trova a Casale Monferrato e la Saclà Italia a Castello d’Annone.
La prima visita è stata effettuata presso la Zerbinati, azienda specializzata da più di 50 anni nella lavorazione di verdure fresche, confezionate in busta già lavate e pronte al consumo. Attraverso un corridoio munito di ampie vetrate, i ragazzi hanno avuto la possibilità di seguire le fasi di lavorazione dei numerosi tipi di insalate, dopo aver partecipato ad un incontro con i responsabili per conoscere la storia dell’azienda.
Nel pomeriggio le classi si sono recate a Castello d’Annone presso l’azienda Saclà Italia, icona del Made in Italy, specializzata nell’arte conserviera, dove hanno avuto l’opportunità di immergersi nel sistema produttivo e osservare da vicino ciascun passaggio della produzione del pesto prima di essere immesso sul mercato.
Entrambe le aziende sono state cordiali, omaggiando con dei propri prodotti la scolaresca, rendendo unica ed indimenticabile quest’esperienza.
Attraverso queste visite aziendali, noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico del nostro territorio e di vedere “dal vivo” le aziende che studiamo sui libri.
Denisa Ndoj 3K
