I.I.S. "E. Guala" Bra

I.I.S. "E. Guala" Bra

Istituto Istruzione Superiore

Il “Guala” in Comune: la classe V E C.A.T. racconta il dramma dell’amianto

L’atrio del Palazzo Comunale si è trasformo in uno spazio di riflessione e memoria tramite la mostra “Esposizione all’amianto”, un progetto nato dall’impegno civile e didattico del nostro Istituto.

L’iniziativa è il frutto del lavoro di ricerca della classe V E indirizzo C.A.T, coordinata dalla Prof.ssa Lucia Bogoni. Per i nostri futuri geometri e tecnici del territorio, il tema dell’amianto non è solo una nozione tecnica, ma una ferita storica che richiede consapevolezza e responsabilità

La mostra composta da 19 pannelli informativi ha giudato il visitatore attraverso un percorso di approfondimento scientifico e sociale:

  • La salute: Un’analisi dettagliata delle patologie correlate all’inalazione delle fibre di amianto.
  • La prevenzione: L’importanza della bonifica e del monitoraggio ambientale.
  • Focus Casale Monferrato: Un’ampia sezione è dedicata alla tragica vicenda storica della città piemontese, simbolo internazionale della lotta contro l’amianto e della richiesta di giustizia.

Portare i lavori scolastici fuori dalle aule e nel cuore della vita cittadina (il Palazzo Comunale) sottolinea il ruolo della scuola come presidio di cittadinanza attiva. Gli studenti della V E non hanno solo studiato un materiale, ma hanno dato voce a una storia che riguarda la sicurezza di tutti.