VISITA AZIENDALE SETTORE IPSIA

Periodicamente i nostri alunni si recano presso aziende del settore all’interno del territorio per avvicinarsi gradualmente al mondo del lavoro: nella giornata del 27 aprile 2022 è stato il turno delle classi 5F e 5G dell’I.I.S.Guala (sezione IPSIA).

Gli alunni, accompagnati dai docenti Bovio, Ignatti e De Michele, hanno potuto visionare nella mattinata la GAI di Ceresole d’Alba, leader per la produzione delle macchine imbottigliatrici, l’interesse degli studenti si è focalizzato in particolar modo sul processo di progettazione delle macchine, sulla loro realizzazione, nonché sulla manutenzione e assistenza post-vendita.

I ragazzi sono stati accolti dal CEO Guglielmo Gai (figlio del fondatore dell’azienda) che ha spiegato loro la storia della GAI ed è stato il “Cicerone” del gruppo.

Tra i lavoratori dello stabile, erano presenti anche ex maturandi IPSIA che hanno intrapreso un percorso di apprendistato o frequentato un corso per trasfertisti e sono stati poi assunti a tempo indeterminato (indice di una proficua collaborazione tra scuola e territorio).

Nel pomeriggio il gruppo si è spostato presso Santo Stefano Belbo per visitare la TOSA, produttrice di macchine per imballaggio, gestione della stabilizzazione e sicurezza dei carichi pallettizzati e fardellatrici.

Anche in questo caso le classi hanno dimostrato partecipazione e interesse, sia nell’ascolto delle spiegazioni della responsabile dell’ufficio amministrativo e risorse umane Francesca Carosso e dell’esperto formatore dell’azienda, sia durante il giro all’interno della ditta.

Al termine della giornata i responsabili di entrambe le aziende hanno espresso apprezzamento e soddisfazione nei confronti degli studenti, a cui sono state riscontrate competenze tecniche e professionalità lavorativa.

Ci auguriamo che i nostri ragazzi possano sempre farsi valere in tal modo!