I.I.S. "E. Guala" Bra

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Istituto Istruzione Superiore

Privacy policy

Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ernesto Guala”

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI ALUNNI E DEI LORO GENITORI O TUTORI


Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Ernesto Guala”
telefono 0172413760 – email cnis01600l@istruzione.it , Pec cnis01600l@pec.istruzione.it
nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof.ssa
MASSUCCO ALESSANDRA
contattabile al numero telefonico 0172413760 oppure all’indirizzo
email alessandra.massucco@istitutogualacn.onmicrosoft.com


Responsabile Protezione dei Dati
Il responsabile della protezione dei dati è Avv. MALENA BRUNO ANTONIO contattabile all’indirizzo email: info.dataprotectionofficer@gmail.com


Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali degli studenti e di coloro i quali esercitano la responsabilità genitoriale degli
alunni, forniti alla presente Istituzione scolastica, anche se raccolti presso il Ministero
dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, in fase di iscrizione e successivamente, saranno
trattati dal personale della scuola soltanto nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle
relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali
nonché per fini di archiviazione. I dati di alunni e dei genitori/tutori possono essere anche raccolti
e trattati per la loro partecipazione democratica agli organi scolastici come previsto dal D.lgs.
297/94.
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione
delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei
diritti individuali.
La base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il titolare
nonché l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri
da parte del titolare derivante da normativa nazionale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) ed e)
del GDPR.
Dovrà essere invece ottenuto dalla presente Istituzione scolastica il consenso dell’interessato, ex
art 6 comma 1 lett. a del GDPR, per raccogliere e trattare i dati relativamente ai trattamenti
complementari e non rientranti nelle finalità istituzionali.
I dati personali definiti come categorie particolari di dati personali dall’art. 9 del GDPR saranno
trattati esclusivamente, ai sensi dell’art. 9 comma 2 lettere b) e g), per assolvere obblighi ed
esercitare diritti specifici del titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della
sicurezza sociale e protezione sociale nonché per motivi di interesse pubblico. I dati relativi a
condanne penali e reati dall’art. 10 del GDPR, se raccolti, saranno trattati esclusivamente
secondo quanto previsto e autorizzato dalle disposizioni di Legge e di Regolamento.
Le finalità istituzionali sono definite dalla normativa vigente: R.D. n. 653/1925, D.Lgs n. 297/1994,
D.P.R. n. 275/1999; D.I. 129/2018 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; L. n.
104/1992, L. n. 53/2003, D.Lgs n. 165/2001, D.Lgs 196/2003, D.Lgs 101/2018, Reg. Eu 679/2016,

D.M 305/2006; D.Lgs 76/05; D.Lgs 77/05; D.Lgs 226/05; D.Lgs n. 151/2001; D.P.C.M. n. 185/2006;
D.P.R. n. 89/2009; L. 170/2010; D.M. n. 5669/2011; D.P.R. 80/2013, D. Lgs 33/2013, D.L.
104/2013, convertito, con modificazioni, dalla L. 128/2013, L. 107/2015, D. Lgs 50/2016 e relativi
decreti applicativi, D.M. 305/2006 e tutta la normativa collegata alle citate disposizioni.


Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento è obbligatorio, qualora previsto
dalla normativa, mentre è facoltativo negli altri casi; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe
comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e in tutti i casi l’impossibilità di fornire
all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.


Modalità di trattamento
Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto
delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di
soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.
Sono autorizzati al trattamento dei dati: il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in
servizio presso l’Istituto; i docenti in servizio presso l’Istituto; eventuali docenti ed esperti esterni
incaricati dalla scuola di svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal
PTOF. Il personale autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme
impartite e alle disposizioni di legge. E’ vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e
comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati e su
cui non sia stato adeguatamente istruito per quanto riguarda la normativa in materia di privacy.


Conservazione e trattamento
I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto tra la
famiglia e l’istituzione scolastica, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un
tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti. In ogni caso i dati sono conservati
secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite
da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani
di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi
presso il Ministero dei Beni Culturali.


Destinatari
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune,
Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di
polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti
disposizioni di Legge e di Regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta Istituzione
scolastica. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante
affissione all’albo della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.
I dati forniti potranno essere comunicati altresì alle altre istituzioni scolastiche, statali e non
statali, per la trasmissione della documentazione attinente alla carriera scolastica degli alunni,
limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
L’istituzione scolastica deve inoltre comunicare i dati degli alunni all’Anagrafe Nazionale degli
Studenti, costituita presso il Ministero dell’istruzione.
I dati oggetto del trattamento potranno essere comunicati ai gestori pubblici e privati dei servizi
di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, ai sensi delle leggi regionali sul diritto
allo studio, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio nonché agli Istituti di
assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile. Verranno a
conoscenza dei dati le aziende fornitrici del registro elettronico e delle piattaforme per la
gestione amministrativa scolastica (le quali sono designate dalla scuola responsabili del
trattamento) nonché enti o aziende privati nella veste di concessionari delle piattaforme per lo

svolgimento del servizio della formazione a distanza (in qualità di autonomi titolari del
trattamento o responsabili).
Potranno infine venire a conoscenza dei dati personali docenti ed esperti esterni incaricati dalla
scuola a svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal PTOF, nonché
soggetti terzi che forniscono, a questa Istituzione scolastica, servizi strumentali (alle finalità di cui
sopra), ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Tali soggetti agiranno in
qualità di Responsabili o di autorizzati al trattamento. La realizzazione di questi trattamenti
costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi.
L’elenco dei responsabili esterni del trattamento dei dati personali, costantemente aggiornato, è
disponibile presso il titolare su esplicita richiesta.
Ai sensi dell’art. 96 del d.lgs 196 del 2003, ferma restando la tutela della riservatezza dell’alunno,
al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero, i
dati relativi agli esiti formativi, intermedi e finali, degli studenti e altri dati personali diversi da
quelli di cui agli articoli 9 e 10 del Regolamento, possono essere comunicati o diffusi, anche a
privati e per via telematica dall’istituzione scolastico. La comunicazione o la diffusione avverrà su
richiesta dell’interessato e i dati saranno poi trattati esclusivamente per le predette finalità.
I dati particolari e quelli relativi a condanne penali o reati (artt. 9 e 10 GDPR) non saranno oggetto
di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella
misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti
disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.


Trasferimento dei dati personali
I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né
ad organizzazioni internazionali.

Dati non ottenuti presso l’interessato
Tutti i dati raccolti presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche riguardano
categorie di dati personali comuni e categorie particolari di dati personali, comunque ottenuti
presso gli stessi interessati.

Diritti
Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come
previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la
conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati
personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la
portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità
del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della
Protezione dei dati al seguente indirizzo: info.dataprotectionofficer@gmail.com
L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo
dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).
Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del
GDPR.