L’Istituto Guala al Premio Nazionale Cherasco Storia

Il Premio Nazionale Cherasco Storia, quest’anno, ha dichiarato vincitore Augustine Sedgewick per il suo libro “Coffeeland – storia di un impero che domina il mondo”. Il 26 maggio 2022 molti nostri studenti hanno incontrato, insieme ad altri 400 ragazzi di scuole superiori provenienti da diverse parti del mondo, gli imprenditori della provincia di Cuneo, riuniti in convegno a Cherasco e hanno ascoltato con interesse le loro esperienze di vita.
Sabato 28 maggio, poi, hanno potuto conoscere di persona, sempre a Cherasco, lo scrittore Augustine Sedgewick e gli hanno potuto rivolgere molte domande in italiano e in inglese. Sara Barone, della III C, gli ha sottoposto un interessante quesito. Gli ha chiesto se sia più necessario un cambio culturale o economico, perché il consumatore scelga un prodotto in base alla qualità (considerando quanto c’è dietro a quel risultato) e non alla convenienza economica.
Infine, prima dell’assegnazione delle borse di studio, avvenuta alla presenza delle autorità, i ragazzi hanno potuto ascoltare i racconti toccanti e drammatici di due grandi reporter di guerra: Domenico Quirico e Andrea Purgatori e il discorso molto interessante dell’accademico e politico Francesco Profumo (questi ultimi premiati durante la manifestazione).
La giornata si è conclusa tra le espressioni di felicità dei ragazzi premiati e delle loro famiglie.
Gli allievi del “Guala” che hanno conseguito una cospicua borsa di studio sono:

• Petito Simone IV T
  • Tibaldi Federico IV D