“Qualificati” per l’Ipsia

Le giornate del 24, 25 e 26 maggio sono state per gli alunni della 3G il banco d’esame ufficiale per testare le proprie abilità e competenze acquisite durante il percorso scolastico dei primi tre anni.

Per otto ore al giorno, gli studenti hanno sostenuto le prove di qualifica realizzando circuiti elettrici, civili-industriali e di automazione, nel rispetto della normativa e delle indicazioni progettuali.

L’esperienza si è svolta davanti ad una commissione nominata dalla Regione.

La qualifica nell’atto pratico permetterà agli alunni (anche quelli che manifestano difficoltà psico-motorie) di poter partecipare a stage e tirocini ed entrare nel mondo del lavoro già durante i primi anni di studio, eseguire lavori manuali a livello individuale che già sono testati nel biennio sotto la vigile tutela dei docenti laboratoriali.

Non resta che augurare un buon lavoro ai nostri operatori elettrici!