VISITA IN BIBLIOTECA – MUSEO DEL GIOCATTOLO

Venerdì 3 giugno la classe 1^A insieme ai loro docenti si è recata al Museo del Giocattolo di Bra che è collocato vicino alla Biblioteca comunale; era il terzo del loro progetto.

Gli studenti sono stati accolti all’esterno dell’edificio polifunzionale, fatti accomodare su delle sedie e accolti da Daniele, il referente della Biblioteca, che ha spiegato i servizi a loro disposizione. Metà della classe lo ha quindi seguito per poter scegliere dei libri da leggere per l’estate.

Dai responsabili del Museo, molto disponibili, i rimanenti hanno ricevuto la risposta alle loro curiosità: Cristina ha presentato i vari servizi disponibili, i diversi orari di apertura e ha fatto presente i contenuti a cui si può avere accesso. Successivamente un gruppetto è entrato con le guide all’interno e ha avuto la possibilità di visitare le varie sale del museo: la prima permette l’accoglienza introduttiva; la seconda è denominata “sala gialla” e mostra dove sono visibili vari giocattoli della prima infanzia che servivano a stimolare i sensi del bambino; la terza è chiamata “sala rosa” e ospita una ricca collezione di bambole realizzate con materiali diversi: ve ne sono di stoffa o in materiali plastici esposte con giocattoli di vario tipo. Successivamente è presente la sala dedicata alla scuola; dopo di che c’è la sala giochi maschile che ospita i mezzi di trasporto dell’epoca, mentre la sesta presenta i mezzi a pedali; in seguito c’è quella dedicata alla musica, ai burattini ed ai fumetti, quella dei giochi donati al museo ed infine quella dove si svolgono le attività laboratoriali.

A quel punto il primo gruppo è uscito dalla sala lettura Young Adult e ha cominciato a leggere il libro preso in prestito, mentre chi aveva approfondito le caratteristiche del Museo ha avuto la possibilità di scegliere un libro. Alla fine hanno fatto rientro a scuola, alla succursale Santa Chiara, lunedì c’è in previsione l’uscita all’Ufficio Informagiovani per un’attività di orientamento a conclusione del progetto, mentre martedì c’è la mattinata dedicata allo sport per tutte le classi prime.