Le parole al femminile – omaggio a Gina Lagorio

In occasione del centenario dalla nascita della scrittrice Gina Lagorio (Bra 6 gennaio 1922 – Milano
17 luglio 2005) nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune riguardante la lotta alla violenza sulle donne, nella mattinata di venerdì 25 novembre si è tenuto un convegno all’auditorium Bper di Bra dal titolo “Le parole al femminile”
organizzato in collaborazione con il Liceo Giolitti-Gandino di Bra.

Al convegno, rivolto alle scuole e alla cittadinanza braidese, hanno partecipato le classi quinte dell’Istituto Guala, accompagnate da alcuni insegnanti.

L’incontro è stato impostato come un “dialogo” tra Gina Lagorio, Anna Banti e Natalia Ginzburg, condotto da cinque donne conoscitrici  e interpreti dei loro scritti: Giovanna Ioli, Chiara Ruffinengo, Cetta Berardo, Benedetta Barone e Vittoria Morino. A turno, le cinque esperte hanno letto e commentato alcuni testi delle tre grandi scrittrici simulando una corrispondenza ancora viva.

Hanno analizzato i nuclei più importanti delle loro opere: il paesaggio, la memoria, il tempo, i valori, le idee, le speranze. Soprattutto hanno dato grande rilievo a Gina Lagorio, cittadina onoraria braidese, nel centenario della sua nascita, riconoscendone il ruolo di autrice, giornalista e parlamentare.

Ne è emersa la figura di una donna attaccata alle sue radici contadine, ma anche moderna e in grado di offrire alle nuove generazioni molti stimoli per la crescita personale e sociale.

Gli studenti, infatti, che gremivano la sala, si sono mostrati attenti a comprendere i messaggi loro trasmessi.

Si è trattato, quindi, di un momento di importante divulgazione culturale che ha dato la possibilità ai ragazzi di ampliare le loro conoscenze sulla scrittura letteraria al femminile.

Vedi QUI la locandina ufficiale dell’evento con i nomi dei relatori