MUSEO ROLFO: DAI CARRI ALLE BISARCHE

Il 29 novembre 2022 la classe 2°A dell’Istituto E.Guala (Biennio Comune) si è recata al museo della Rolfo, in Corso IV Novembre. Appena arrivati, gli studenti e i professori sono stati accolti dalla guida Danilo Gamba, che ha spiegato brevemente la storia dell’azienda.

Nel museo erano presenti alcune foto storiche che ritraevano le varie generazioni e una statua raffigurante il busto di Giorgio Rolfo, il fondatore dell’azienda. All’interno della sala si poteva subito notare una macchina d’epoca a due posti ed il retro coperto da un telo, simile ad un furgoncino.

Il logo storico dell’azienda, presente nel museo, è di colore rosso e giallo, al centro ha una “R”, che nel tempo ha cambiato il font. Al di sopra si trova la corona dei Savoia, e ai due lati  due balestre che ricordavano delle ali.

Come prima cosa è stata spiegata la storia dell’azienda, fondata da Giorgio e Bernardo Rolfo. I due fratelli erano carrozzieri, lavoravano principalmente aggiustando macchine guaste. Nel corso degli anni la collaborazione con tante persone, tra cui gli industriali Michele Ferrero ed Enzo Ferrari, ha permesso all’azienda di svilupparsi in ambito nazionale e poi internazionale.

Attualmente i capi dell’azienda sono la quarta generazione della famiglia, uno di loro è Roberto Rolfo che si è recato personalmente a salutare i visitatori.  La quinta saranno i loro figli. Hanno tre stabilimenti, e sono tutti a Bra. Intervistando il signor Gamba, gli studenti hanno avuto la possibilità di capire più concretamente le mansioni che i vari lavoratori hanno all’interno dell’azienda; le informazioni acquisite nel corso della vita saranno utili alle ragazze ed ai ragazzi per compiere la scelta dell’indirizzo che seguiranno dal prossimo anno scolastico.