PROGETTO “4 MUSEI”: vince il museo La Zizzola

Terminati gli “assaggi” ad alcune proposte museali del territorio

Alla fine dello scorso anno scolastico la nostra classe, la II A del Biennio comune, ha cominciato un progetto di orientamento intitolato “4 musei”, che consisteva nella visita di quattro musei braidesi scelti da noi studenti per metterci alla prova come osservatori. Per valutare i musei ci siamo basati su quattro parametri, assegnando da 0 a 5 punti per ognuno di essi:

• Location → struttura e luogo del museo
  • Contenuti → materiali in mostra
  • Servizi → disponibilità e accoglienza
  • Prezzo → costo dell’entrata

Il primo che avevamo visitato all’inizio di maggio, era il “Museo della scrittura meccanica”, presso Bra Servizi, dove il Sig. Scarzello, curatore della mostra, ci aveva accolto e presentato con passione gli oggetti raccolti in tanti anni, un vero viaggio nel tempo per arrivare al primo personal computer.

Al museo della Zizzola, definito anche “Casa dei braidesi. il Sig. Savigliano ci aveva dato modo di ripercorrere le tappe della vita della città di Bra e dello storico edificio che ospita un interessante allestimento  multimediale.

All’inizio di giugno avevamo poi visitato  “Il Museo del giocattolo” presso la Biblioteca civica di Bra. Avevamo apprezzato le attività laboratoriali proposte ai giovani visitatori che la Sig.ra Di Laghi ci aveva presentato.

Negli ultimi giorni di scuola ci eravamo recati nel cortile di Palazzo Mathis, dove avevamo svolto delle attività di orientamento partendo dalle nostre visite, guidati dalla sig.ra Viberti dell’Ufficio Informagiovani.

Quest’anno abbiamo terminato il nostro percorso con la visita al “Il Museo della Rolfo” Il locale non era molto grande, ma erano presenti diversi utensili storici che non conoscevamo, usati dai primi lavoratori della Rolfo. Il sig. Gamba ci ha raccontato molti aneddoti curiosi e ci ha aiutato a capire le diverse mansioni che i lavoratori hanno all’interno dell’azienda. La scorsa settimana abbiamo proceduto alla votazione finale, rivedendo quelle provvisorie effettuate subito dopo le visite. Il museo della Zizzola, con 17 punti su 20, per la splendida posizione e non solo, ha ottenuto il punteggio migliore: è stato quindi il museo da noi scelto come vincitore. A gennaio abbiamo invitato i referenti del Museo a ricevere l’attestato della loro vittoria.