I.I.S. "E. Guala" Bra

I.I.S. "E. Guala" Bra

Istituto Istruzione Superiore

AL GUALA: L’EDUCAZIONE CIVICA C’È

Negli ultimi anni, nel nostro Istituto, l’insegnamento di educazione civica viene gestito non solo dai docenti di Diritto, ma specie nel I quadrimestre è frutto della collaborazione di più insegnanti: quest’anno abbiamo seguito le ore di educazione civica con la prof.ssa Gandino e il prof. Longo.

Nelle ore di Italiano abbiamo trattato diversi argomenti tra cui la libertà, abbiamo iniziato con un brain-storming e ci siamo divertiti a creare acrostici con questa parola. Abbiamo letto poi alcuni brani tratti del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi, in cui l’autore spiega la sua esperienza di mancanza di libertà nel campo di concentramento di Auschwitz. In seguito grazie al libro di storia abbiamo approfondito il concetto di schiavitù nei tempi passati, passando al presente e affrontando il tema dei Mondiali in Qatar, le condizioni pessime dei lavoratori, lo sfruttamento minorile e la mancanza di sicurezza sul lavoro hanno provocato centinaia di vittime presto dimenticate quando sono iniziate le partite.

Abbiamo concluso il percorso con un’esposizione a gruppi supportata da una presentazione multimediale, una commissione formata da alcuni nostri docenti e presieduta dalla referente di Istituto la prof.ssa Giachello ha decretato la migliore visionabile al seguente link:

https://www.canva.com/design/DAFSHwCTpGI/wGNdss9w6JvJwOwNIWSakA/view?utm_content=DAFSHwCTpGI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

Nelle ore di Scienze motorie, invece, abbiamo visionato dei video su Youtube sulla storia di alcuni atleti a livello agonistico che nel corso della loro carriera sono stati vittime di gravi incidenti e di come hanno affrontato la situazione; tra i più conosciuti ci sono Alex Zanardi e Bebe Vio. Il film “The Rain Man” invece è stato visionato nelle ultime lezioni, il protagonista si chiama Charlie, un giovane commerciante di automobili, scopre alla morte del padre che l’eredità va tutta ad un fratello di cui ignorava l’esistenza. Essendo quest’ultimo affetto da autismo, Charlie, chiede ed ottiene l’affidamento per entrare in possesso del denaro. Ben presto però scoprirà anche le straordinarie doti del fratello. In conclusione ci è stato consegnato un questionario in cui abbiamo espresso le nostre idee riguardo i percorsi fatti. Lavoro svolto da

GIULIA; ADA; GABRIELE              CLASSE 2^A