Giornata in ricordo delle vittime di mafia

Martedì 21 marzo, le classi 4^ H, 4^ D, 1^ E e 1^D dell’ Istituto Guala hanno partecipato, insieme ai rappresentanti di altre scuole braidesi alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia”.
Il sindaco di Bra, Gianni Fogliato, il magistrato Luciano Tarditi, membro dell’Osservatorio regionale antimafia e Marina Isu della Scuola di pace “Toni Lucci”, hanno illustrato a tutti i ragazzi riuniti nella piazzetta “Falcone e Borsellino” le forti motivazioni e il dovere civile di ricordare uno a uno tutti gli uomini, le donne e i bambini che hanno perso la vita a causa della mafia. I nomi delle vittime sono stati pronunciati ad alta voce dai ragazzi di fronte ad un’ampia platea visibilmente commossa. Il pensiero è andato infatti a tutte quelle vite spezzate ingiustamente. A conclusione della cerimonia, resta in ognuno la speranza e il desiderio che la morte di tali persone innocenti non risulti vana.