I.I.S. "E. Guala" Bra

I.I.S. "E. Guala" Bra

Istituto Istruzione Superiore

Talento e visione per il futuro dei trasporti e della logistica

Una luce che arriva dai venti ragazzi, tutti appartenenti alle classi quarte, che hanno rappresentato venti Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica protagonisti della seconda edizione delle Gara Nazionale di Logistica, che si è svolta mercoledì 10 e giovedì 11 maggio all’ITIS Meucci di Firenze. Un’occasione unica per valorizzare le eccellenze di un settore centrale nel tessuto economico italiano, più che mai bisognoso di giovani brillanti per sviluppare idee, strategie e tecnologie.
L’Istituto Guala è stato rappresentato dall’allievo Marco Battaglino della classe 4L, accompagnato dal docente Franco Corsino.
Il primo giorno di gara è stato dedicato ad una prova scritta che ha avuto come tematica la gestione e l’organizzazione dei flussi logistici, mentre per la seconda giornata è stata svolta una prova pratica su quanto elaborato nella parte scritta. I contenuti disciplinari spazieranno dalla progettazione statica e dinamica del magazzino fino alle scelte geolocalizzative e alle soglie di saturazione del mezzo.
Non solo trasporti e logistica, ma anche aziende e territorio. I professori accompagnatori, infatti, oltre ad avere l’opportunità di condividere esperienze ed idee, hanno potuto visitare le aziende del territorio e scoprire da vicino le bellezze di Firenze, grazie a dei tour organizzati dall’Istituto ospitante.
La gara è stata anche l’occasione per scambiare esperienze socio-culturali diverse e contribuire a migliorare l’immagine dei trasporti e della logistica su tutto il territorio nazionale.