CONCORSO “PUNTI DI SVISTA”:

AL GUALA GIOVANI SCRITTRICI CRESCONO

Nel secondo quadrimestre, i docenti di Italiano del nostro Istituto hanno promosso la partecipazione al concorso di scrittura creativa Opera prima “Punti di (s)vista”, promosso dall’Istituto Toniolo, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. L’evento conclusivo con le premiazioni si è svolto giovedì 18 maggio presso l’Aula Cripta dell’Università Cattolica di Milano, alla presenza di Daniel Zaccaro, (educatore presso la comunità Kayròs) e di Lorenzo Maria Chierici (regista e produttore, fondatore di Eclettica).

Tra gli oltre duecento partecipanti per la sezione racconti per le scuole secondarie di II grado, vi erano anche cinque studentesse del Guala, di cui segnaliamo Martina Almonte cl. 3^ T, che ha ricevuto la menzione d’onore con il racconto “Visto dai miei occhi” e Luisa Bertero cl. 3^ T che è risultata tra i dieci vincitori con “Ti cerco nei ricordi” La studentessa vincitrice del nostro Istituto avrà la possibilità di una revisione del racconto con un editor professionista e la seguente pubblicazione in un e-book, che uscirà in autunno.

Il tema scelto per l’anno scolastico 2022/2023 era “Punti di (s)vista”: gli studenti dovevano raccontare una storia partendo dai punti di (s)vista, identificabili con le battute d’arresto, gli imprevisti, i momenti di delusione della propria vita o di quella di un personaggio fittizio, “Perché è importante. non avere paura degli errori o delle proprie emozioni, bisogna piuttosto allenarsi a riconoscerli ed affrontarli” concordano le prof.sse Claudia Gandino e Paola Rossi che oltre a promuovere l’iniziativa, hanno anche seguito il corso di formazione on line dedicato ai docenti.

IMG 20230522 160105383