Otto borse di studio del premio internazionale “CHERASCO STORIA” assegnate al “GUALA”

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno, presso il Palaexpo di Cherasco, otto studenti dell’Istituto “E. Guala” hanno ricevuto una borsa di studio di 1.000 euro ciascuna nell’ambito del Premio Internazionale “Cherasco Storia”. In occasione di questa edizione, l’organizzazione ha premiato 53 studenti, provenienti da vari Istituti del Piemonte ed anche da scuole estere, che si sono distinti per la capacità di riflessione critica scaturita dalla lettura del libro, La nave di Palmira, dello storico francese Maurice Sartre, proclamato vincitore del “Cherasco Storia 2023” dalla giuria di esperti. L’occasione fornita da questo Premio è appassionante e allo stesso tempo formativa, dal momento che gli studenti hanno avuto la possibilità di leggere un saggio storico e ascoltare, il 20 maggio, sempre a Cherasco, una prolusione dello stesso Sartre. I ragazzi vincitori del nostro Istituto che si sono cimentati in questo lavoro impegnativo, ma anche appassionante, sono: Aurora Galizia (3L), Marzia Ferraro (3D), Jaskirat Singh e Alessia Ternavasio (4 B), Fama Niang e Amina Bendahmane (4 T), Giada Mileto (4L), Martina De Donatis (5T)
Accompagnati dai genitori hanno ricevuto le borse di studio dalle mani di amministratori del Comune di Cherasco, di rappresentanti di aziende e delle famiglie impegnate nel sociale del territorio che con generosità le hanno finanziate.
Meritano di essere ricordati anche tutti gli studenti del nostro Istituto che hanno partecipato al concorso.
Gli studenti sono stati continuamente seguiti in ogni fase del lavoro dai propri docenti di Lettere, coordinati dalla Prof.ssa Paola Rossi.

Il Dipartimento di Lettere