I.I.S. "E. Guala" Bra

I.I.S. "E. Guala" Bra

Istituto Istruzione Superiore

Nuova esperienza creativa

La classe 3E, questa mattina ha incontrato l’esperto musicale Gianluca Fazion, per conoscere un nuovo Petrarca. Dopo il lavoro di studio sull’autore ho proposto ai ragazzi una sperimentazione che coinvolgeva la musica e le parole poetiche.

Lo scorso gennaio avevo invitato il fotografo Luca Basso, mentre questa mattina è entrato in un’altra mia classe l’esperto musicale Gianluca Fazion, anche lui ormai mio ex allievo, diplomatosi nel lontano 2015 all’IPC Mucci.

Il percorso proposto riguardava un confronto tra le parole delle canzoni Canzone di Lucio Dalla del 1996 e il testo C’est la vie di Achille Lauro del 2019, insieme ai sonetti Or che ’l cielo et la terra e l’ vento tace e Pace non trovo, et non ò da far guerra del Petrarca.

L’incontro è servito a dimostrare quanto la scrittura poetica del 1300 abbia influenzato la scrittura contemporanea, anche a sua insaputa. Gianluca ha poi accompagnato con la tastiera la lettura di un sonetto, il silenzio era la miglior coreografia di questo momento altamente poetico e suggestivo, terminato in un applauso dei compagni. Le due ore sono volate attraverso il riconoscimento delle figure retoriche usate dal Poeta e dal commento delle parole dei cantautori, riconoscendo i richiami degli uni agli altri, e mentre Gianluca suonava… la classe imparava ad apprezzare un autore letterario, che spesso viene considerato lontano e relegato soltanto nelle pagine dei libri di scuola.

Prof. Paola Rossi

Fb8c19404f804d04b3658d1a3d0a1b7c