Le quinte ragioneria in visita aziendale

Nell’ambito delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, è stata promossa la visita aziendale, destinata agli alunni delle classi 5A e 5K del corso Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli alunni, insieme ai loro docenti, hanno visitato il grattacielo Intesa San Paolo di Torino.

La struttura è costituita da 38 piani di uffici, un auditoriummultifunzionale e una serra bioclimatica posta agli ultimi piani. Dalle vetrate si può godere la vista mozzafiato sulla città. Durante la mattinata, gli alunni hanno assistito presso il Sanpaolo Innovation Center alla presentazione multimediale delle attività sostenute e finanziate dalla società del gruppo: sono stati illustrati i progetti multidisciplinari di ricerca applicata, di supporto alle start-up, sviluppo dei sistemi innovativi e diffusione della cultura dell’innovazione.

Nel pomeriggio il viaggio è proseguito per Cologno Monzeseverso il complesso Mediaset, con visita agli studi televisivi e la partecipazione alla registrazione di un programma televisivo. In quel contesto, i ragazzi hanno potuto apprendere le modalità di realizzazione di un programma televisivo di informazione, sperimentando direttamente sul campo il backstage della trasmissione: dal montaggio dei servizi agli stacchi pubblicitari e all’intrattenimento del pubblico presente in sala.

Nella stessa settimana, gli studenti delle classi 5B e 5D del corso Sistemi Informativi Aziendali hanno potuto visitare il Centro di Produzione Rai di Torino nell’ambito del progetto “Rai a porte aperte”. L’attività ha previsto, la visita agli studi televisivi dove si realizzano numerose produzioni, fra cui il telegiornale regionale.

L’uscita didattica si è poi conclusa con la visita al Museo della Radio e della Televisione: spazio esperienziale, coinvolgente e gratuito che invita il visitatore a vivere da protagonista un viaggio nel tempo in cui passato, presente e futuro diventano una sola cosa.
Il percorso museale si è sviluppato in tre sezioni principali:

– le prime forme di comunicazione a distanza: telegrafo, telefono, Araldo telefonico, onde hertziane, detector Marconi;

– la nascita e l’evoluzione della radio: dall’uccellino della radio, attraverso gli eleganti apparati anni Trenta fino alle simpatiche radio pubblicitarie di fine secolo;

– storia della televisione: dalla TV meccanica di Baird (1928) alla nascita della TV elettronica, prima in bianco e nero, poi a colori, fino alla transizione al digitale.

Tutte queste esperienze, nella loro diversità e peculiarità, sono state molto arricchenti ed utili per i ragazzi, stimolando in loro curiosità, interesse e divertimento e contribuendo alla conoscenza di nuovi linguaggi di comunicazione e realtà innovative.