DONARE SANGUE: UN GESTO DI AMORE E DI SOLIDARIETA’

“Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel donare” recitava così Madre Teresa di Calcutta e quanto è avvenuto martedì 28 maggio 2024 tra le mura del Guala è stato di esempio. Una cinquantina di studenti, tutti maggiorenni delle classi quarte e quinte, diversi tra docenti e personale ATA hanno dato prova di quanto sia importante e prezioso il dono del sangue, grazie all’intervento professionale dei volontari Avis.

A partire dalle ore 8:00 e per tutta la mattinata, gli studenti si sono avvicendati e, con coraggio, hanno permesso di raccogliere oltre quaranta sacche di sangue intero pronto a essere ricevuto in forma anonima, riconoscendo l’importanza del gesto solidale e del prendersi cura del proprio stato di salute. Grazie all’intervento dei medici esperti, infatti, gli studenti sono stati sensibilizzati nel perseguire sane abitudini che richiedono anche comportamenti responsabili e maturi.

Un resoconto più che positivo per il nostro istituto, una bella iniziativa che lascia il segno nel cuore dei ragazzi che, con questo piccolo gesto, hanno donato parte di loro stessi a chi ha bisogno.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente che ha sostenuto nuovamente e creduto nel progetto, al Presidente Sig. Armando Verrua, ai Volontari Avis, ai medici, ai docenti che hanno consentito ai ragazzi di uscire dalle aule per effettuare la donazione e, soprattutto, ai ragazzi che hanno compreso quanto possa bastare poco a salvare una vita.

Prof.ssa Vittoria Granato