I.I.S. "E. Guala" Bra

I.I.S. "E. Guala" Bra

Istituto Istruzione Superiore

POETI IN LINGUA FRANCESE

Martedì 4 giugno, presso il Filatoio Rosso di Caraglio, alcuni ragazzi che avevano partecipato al Prix Inter-Alpes sono stati premiati dall’Alliance Française di Cuneo nonché dai rappresentati del Rotary Club per le loro produzioni poetiche in lingua francese. 

Ecco alcune impressioni:

Martina:

«Questa esperienza è stata unica, un’atmosfera magicaincorniciata da una location storica. Vedere prendere vita la mia poesia, “Vie”, letta a gran voce e interpretata da un bravissimo poeta è stato meraviglioso»

Luisa:

«Penso che partecipare alla premiazione sia stato un modo per comprendere ancora più a pieno l’obiettivo di questo Premio.Favorire, attraverso la scrittura di poesie, l’apprendimento di una nuova lingua, ma soprattutto l’interazione è un modo bellissimo di parlare di determinate tematiche, dando spazio a diversi temi importanti. I diversi intermezzi musicali che si sono susseguiti hanno creato un’atmosfera accogliente, legando la lettura dei diversi elaborati in modo armonioso. Toccante, ma soprattutto indispensabile, è statal’interpretazione delle poesie, preziosa nel dar loro vita. “Fleursans terre”, il mio scritto, letto con quell’ emozione sarà unricordo indelebile»

Nico:

“La premiazione mi ha molto impressionato, in senso positivo, e ho avuto il piacere di ascoltare le altre poesie premiate con intermezzi di musica classica. Il club si proponeva di ricordare l’importanza della poesia anche ai giorni nostri. Oltre al premio, ci hanno regalato un bellissimo libro: “I fiori del male” di Charles Baudelaire, simbolo di libertà di espressione. “