
Quest’anno, la ventiquattresima edizione di “Cherasco Storia” ha conferito la vittoria del premio internazionale a F.Paolo De Ceglia, professore presso l’Università di Bari, per il suo saggio “Vampyr”.
Il premio è stato assegnato il 17 maggio, durante il triduo culturale presso il Teatro Salomone di Cherasco. Il libro è stato premiato per l’originalità con cui affronta la tematica del vampirismo diffuso tra il XVII e XVIII secolo, stimolando dibattiti tra filosofia, medicina e religione.
Nel corso della giornata, l’autore ha tenuto una “Lectio magistralis” ed autografato alcune copie del suo testo. Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti provenienti dalle scuole superiori della provincia di Cuneo, che dopo la lettura di Vampyr hanno prodotto un contenuto multimediale ispirato al saggio .
L’Istituto E.Guala ha visto riconosciuti tre premi per gli allievi:Lupu Diana (4K AFM), Pedace Linda (4T TUR) e Pisarra Lucia (4C TUR)
Per i giovani vincitori del concorso, questa esperienza ha dimostrato quanto la storia del passato possa ancora parlare al presente.


