il Guala

facciata dell'Istituto Guala

Una scuola giovane per i giovani

STORIA DELL’ISTITUTO GUALA
 Nel 1909 nasce a Bra, per iniziativa del Comune e della Cassa di Risparmio e con l’appoggio della Camera di Commercio e dell’Amministrazione Provinciale di Cuneo, la “Scuola Media di Commercio” con il preciso scopo di “fornire agli allievi la cultura tecnica e pratica necessaria per coprire uffici di concetto e direttivi nelle aziende commerciali e per esercitare la funzione di Ragioniere commerciale, industriale e attuariale” [dallo Statuto del 1909] .
Nel 1920 ottiene dall’allora Ministero dell’Economia Nazionale il pareggiamento, assume il nome di “Istituto Tecnico Commerciale Mercantile” e viene intitolato al cittadino braidese “Ernesto GUALA” medaglia d’oro al valor militare, eroicamente caduto durante la prima guerra mondiale. Nel 1934 ottiene la regificazione e passa alla dipendenza del Ministero dell’Educazione Nazionale, mantenendo sempre la sua caratteristica di Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Mercantile, mirante a specializzare la preparazione dei giovani nella direzione amministrativa tecnica delle imprese commerciali e industriali.
Sul finire degli anni trenta gli stessi enti che avevano voluto il sorgere in Bra della Scuola, Comune e Cassa di Risparmio, dando un fattivo esempio di impiego sociale del risparmio locale, si impegnano direttamente perché sia costruito l’edificio, tuttora validissimo, sede dell’Istituto. Viene inaugurato solennemente il 16/1/1940.
In questa scuola si sono formati negli anni Ragionieri che sono stati e sono presenti, anche con mansioni di prestigio e di grande responsabilità, nelle varie attività lavorative del territorio.
Ancora oggi l’istituto è conosciuto come scuola a medio termine che fornisce agli allievi alti livelli di professionalità

Dal 1° settembre 2000 si è costituito in Bra un NUOVO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI 2° GRADO, con la denominazione “ISTITUTO SUPERIORE E. GUALA”.
E’ formato dall’aggregazione dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Tecnico Industriale, che nell’intenzione di chi vi lavora ha l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficiente ed efficace alle diverse domande di formazione in ambito tecnico e tecnologico, intendendo con questa espressione la cultura di base, i patrimoni diconoscenze, le intelligenze e le abilità operative sia in campo amministrativo, giuridico economico, edile territoriale, contabile, sia in campo informatico e delle tecnologie elettroniche avanzate.
Domande ed esigenze che la scuolasi è posta come impegno di verificare ed analizzare in rapporto alla realtà delle imprese, a cominciare da quelle locali, per poter svolgere una positiva opera di orientamento.
Una scelta che per il Polo Tecnico di Bra ha delle motivazioni forti e solide: significa inserirsi in una prospettiva di formazione ampia che ha sullo sfondo realtà occupazionali di grande interesse e di sicuro successo e le basi culturali per ulteriori percorsi formativi.